La Nostra Storia

Nasceva nel 1963 a S.Antioco, 50anni fa’, la Ditta Giorgio Marongiu. Classe 43, appartenente ad una famiglia di 11 figli, lui il più grande, il più responsabile, sin da piccolo si trovò ad essere laborioso per poter aiutare Il padre a crescere dignitosamente la famiglia. Imparò cosi sin da ragazzino, con grande passione ed entusiasmo, quel lavoro dignitoso che il padre seppe trasmettergli, dedicandosi alla conoscenza e all’apprendimento relativo al funzionamento dei motori. La sua lungimiranza, una dote in lui innata, lo portò ad approfondire la sua capacità e competenza e, con il tempo, la sua bravura, specializzandosi sempre più verso i motori marini.

Il Passaggio Generazionale

Fattore strategico, il suo paese natale, S.Antioco, un isola nell’isola, affacciato sul mare e con un’economia basata soprattutto sulla pesca. È così che a soli 20 anni decide di aprirsi un officina tutta sua, un serio e sicuro approdo per diportisti, pescatori e appassionati del mare. In seguito, nei primi anni 70, viene premiata la sua serietà e competenza, diventando in un primo momento Officina Autorizzata Motori Marini IVECO Aifo. Un’arma vincente che ha saputo trasmettere ai propri figli Carlo, Gabriella e Ovidio che con il passare degli anni sono cresciuti all’interno dell’Azienda e che tutt’ora sono parte integrante.
Nasce cosi nel 1998 la Nautica Marongiu Giorgio S.r.l., azienda giovane e vivace, che si occupa in particolare dei servizi attinenti al post-vendita dei motori, rimessaggio ecc.

Nautica

La Crescita

Oggi le Aziende del Gruppo Marongiu vantano di strutture proprie con n.2 stabilimenti per l’istallazione, montaggio, collaudo dei motori, con oltre 6 mila metri quadri di piazzali e 1500 mq. di capannoni ed una sala banco prova motori (unica in Sardegna).
L’Azienda, oltre ad essere cresciuta con l’apporto dei propri figli, e’ sicuramente una realtà che con il tempo ha dato lavoro e sicurezza economica, e grazie al personale che il Sig. Marongiu ha formato durante l’attività lavorativa, tutt’ora alle sue dipendenze, vanta collaboratori con 30anni di esperienze di lavoro continuo.

Il completo inserimento dei figli ha portato l’Azienda verso altri fronti, inserendo idee giovani e vincenti, che con grande esperienza il Sig. Marongiu ha saputo integrare e sostenere, una delle prime novità è l’accreditamento, da parte della Bureau Veritas, del prestigioso marchio di qualità ISO 9001:2008, permettendo all’azienda del gruppo Marongiu di avere tutti i requisiti della norma vigente. Insomma, non basterebbe un libro per sintetizzare la vita di un uomo che ha saputo credere in sé stesso.